image
SISTEMA INTEGRATO

Biologico

image

L’agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che ha come obiettivo il rispetto dell’ambiente, degli equilibri naturali e della biodiversità, e che offre al consumatore prodotti genuini ottenuti nel rispetto del ciclo della natura. L’azienda agricola biologica è un unico “agro-eco-sistema” nel quale l’attività dell’uomo si inserisce utilizzando tecniche rispettose della fertilità del suolo, delle singole colture, degli animali e dell’equilibrio ambientale.

Si esclude così l’impiego di concimi, fitofarmaci, medicinali veterinari chimici e OGM. Per questo prodotti biologici sono più gustosi e più sani, e più freschi in particolare se si fa riferimento a produttori locali.

SISTEMA INTEGRATO BIOLOGICO

DOCUMENTAZIONI
STANDARD & ADESIONE

image
Le motivazioni di un agricoltore ad una conversione al biologico possono essere molteplici: responsabilizzazione di fronte alle crescenti problematiche ambientali, rispetto per i consumatori; nuove opportunità di mercato; maggiore autonomia decisionale e indipendenza. Tutte le informazioni seguenti sono tratte dal portale web del SINAB Sistema d’informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica.
VALORI ED OBIETTIVI

PRINCIPI
DEL BIOLOGICO

image
image
image
SISTEMI DI QUALITÀ

SISTEMA DI PRODUZIONE INTEGRATA

L’agricoltura integrata è un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale con lo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi che hanno un impatto sull’ambiente o sulla salute dei consumatori.