image
DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA

Colline dell'Ufita

image

L’olio extravergine di oliva Irpinia – Colline dell’Ufita DOP possiede singolari qualità organolettiche che lo differenziano nettamente da altri oli, dimostrate da una ampia documentazione storica e dovute in particolare alla secolare dedizione degli olivicoltori e frantoiani dell’Irpinia, che hanno saputo legare questa produzione alle particolari condizioni pedoclimatiche della zona di produzione.

La tipicità dell’olio extravergine di oliva Irpinia – Colline dell’Ufita DOP ci giunge dalla specifica piattaforma varietale, dai fattori naturali dell’areale di produzione quali il microclima, il terreno, nonché dalle particolari tecniche di coltivazione e di produzione tramandate nei secoli dagli olivicoltori irpini.

DOP COLLINE DELL'UFITA

TERRITORIO,
PRODUZIONE & TUTELA

image

L’Irpinia con la sua DOP Colline dell’Ufita si pone all’attenzione dei consumatori più esigenti con i suoi oli di pregio, riscuotendo sui mercati crescenti consensi. Gli oli irpini sono il risultato della perfetta armonia tra ambiente, varietà, capacità imprenditoriale e tradizione, che qui è antichissima. Infatti, la presenza dell’olivo nell’avellinese risale ad epoca romana, come è ampiamente documentato da numerosi reperti.

DOP COLLINE DELL'UFITA

ORGANISMO DI
CERTIFICAZIONE

COSA VUOL DIRE DOP

DENOMINAZIONE
DI ORGINE PROTETTA

image
image
image
SCOPRI LE ALTRE

DENOMINAZIONI

image

DOP Monti Iblei

La DOP Monti Iblei è il riconoscimento ufficiale delle caratteristiche di pregio dell’Olio di oliva ottenuto nel comprensorio dei Monti Iblei.

DOP Monte Etna

L’Olio extravergine d’oliva Monte Etna DOP si distingue per una significativa differenza nella composizione in acidi grassi rispetto agli altri oli.

IGP Sicilia

La produzione dell’olio extravergine d’oliva IGP “Sicilia” è legata a molti fattori, in connessione tra loro, specifici della zona di produzione.