image
DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA

Monte Etna

image

L’olio d’oliva è l’indiscusso re della cucina mediterranea, non solo per il sapore unico che dona ad ogni piatto, ma anche per la salubrità. L’olio extravergine d’oliva DOP Monte Etna rappresenta il condimento ideale sia crudo sia in cottura.

L’olio possiede le sue caratteristiche e viene assaggiato da professionisti assaggiatori che ne valutano i tre aspetti: il colore, il gusto, il sapore. Quando le olive vengono lavorate (obbligatoriamente all’interno della “zona di produzione” situata alle pendici dell’Etna), durante le fasi di macinazione e soprattutto di gramolazione tutte le sostanze naturali del frutto si ripartiscono in olio e acqua di vegetazione in funzione del loro coefficiente di ripartizione, molto influenzato dalla temperatura.

DOP MONTE ETNA

TERRITORIO,
PRODUZIONE & TUTELA

image
La DOP Monte Etna si distingue per una significativa differenza nella composizione in acidi grassi rispetto agli altri oli. La sua produzione ricade in un comprensorio compreso tra 100 e 1000 m sul livello del mare appartenente al rilievo montuoso vulcanico dell’Etna. Le tradizionali sistemazioni a terrazze ne segnano in modo inconfondibile il paesaggio. Il clima ventilato e il terreno vulcanico costituiscono un “unicum” capace di conferire all’olio etneo caratteristiche uniche ed irripetibili.
DOP MONTE ETNA

ORGANISMO DI
CERTIFICAZIONE

COSA VUOL DIRE DOP

DENOMINAZIONE
DI ORGINE PROTETTA

image
image
image
SCOPRI LE ALTRE

DENOMINAZIONI

image

DOP Colline dell'Ufita

L’olio extravergine di oliva Irpinia Colline dell’Ufita DOP possiede singolari qualità organolettiche che lo differenziano nettamente da altri oli.

DOP Monti Iblei

La DOP Monti Iblei è il riconoscimento ufficiale delle caratteristiche di pregio dell’Olio di oliva ottenuto nel comprensorio dei Monti Iblei.

IGP Sicilia

La produzione dell’olio extravergine d’oliva IGP “Sicilia” è legata a molti fattori, in connessione tra loro, specifici della zona di produzione.