image
DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA

Monti Iblei

image

La DOP “Monti Iblei”, è il riconoscimento ufficiale delle caratteristiche di pregio dell’Olio Extra Vergine di Oliva ottenuto nel comprensorio omogeneo dei Monti Iblei, territorio, a sud della Sicilia, nel cuore del mar Mediterraneo, antica porta di ingresso dell’olivo in Europa.

Consumare Olio Extravergine di Oliva DOP significa avvicinarsi al territorio di origine, alla sua storia, alle sue tradizioni ed apprezzare il frutto del lavoro dell’uomo. La nostra terra di Sicilia, grazie alla secolare abilità ed esperienza degli olivicoltori e frantoiani, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo. L’ampia gamma di profumi e sapori che le tre varietà principali di oliva sono in grado di esprimere, consentono di ottenere oli unici ed inimitabili.

DOP MONTI IBLEI

TERRITORIO,
PRODUZIONE & TUTELA

image
Il territorio di produzione dell’olio extra vergine d’oliva DOP Monti Iblei riguarda le province di Catania, Ragusa e Siracusa, per una superficie complessiva di 19.000 ha circa. In questa zona elettiva la coltivazione dell’ulivo si basa su sistemi tradizionali e ciò è testimoniato dalla presenza di migliaia di ettari di uliveti e di centinaia di piccoli frantoi, che utilizzano processi di estrazione dell’olio tramite centrifuga, o secondo sistemi ancora più tradizionali, quali i meccanismi a pressione.
DOP MONTI IBLEI

ORGANISMO DI
CERTIFICAZIONE

COSA VUOL DIRE DOP

DENOMINAZIONE
DI ORGINE PROTETTA

image
image
image
SCOPRI LE ALTRE

DENOMINAZIONI

image

DOP Colline dell'Ufita

L’olio extravergine di oliva Irpinia Colline dell’Ufita DOP possiede singolari qualità organolettiche che lo differenziano nettamente da altri oli.

DOP Monte Etna

L’Olio extravergine d’oliva Monte Etna DOP si distingue per una significativa differenza nella composizione in acidi grassi rispetto agli altri oli.

IGP Sicilia

La produzione dell’olio extravergine d’oliva IGP “Sicilia” è legata a molti fattori, in connessione tra loro, specifici della zona di produzione.