image
SISTEMA DI QUALITÀ NAZIONALE

Produzione Integrata

image

L’agricoltura integrata è un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale, in quanto prevede l’uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici, quali fertilizzanti e prodotti fitosanitari, che hanno un impatto sull’ambiente o sulla salute dei consumatori.

In particolare, il concetto di agricoltura integrata prevede lo sfruttamento delle risorse naturali finché sono in grado di surrogare adeguatamente i mezzi tecnici adottati nell’agricoltura convenzionale e solo il ricorso a questi ultimi quando si reputano necessari per ottimizzare il compromesso fra le esigenze ambientali e sanitarie e le esigenze economiche.

SISTEMA PRODUZIONE INTEGRATA

DOCUMENTAZIONI
STANDARD & ADESIONE

image
Nella seguente area sono riportate le documentazioni, le modulistiche e le definizioni complete del Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SNQPI) e sulle Linee guida nazionali sui disciplinari di lotta integrata. Tutte le informazioni sul sistema di produzione integrata sono tratte dal portale web “Rete Rurale Nazionale” alla sua sezione dedicata alla produzione integrata.
PRODUZIONE INTEGRATA

FUNZIONI ED
OBIETTIVI DEL SISTEMA

image
image
image
SISTEMI DI QUALITÀ

SISTEMA INTEGRATO BIOLOGICO

L’agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che ha come obiettivo il rispetto dell’ambiente, degli equilibri naturali e della biodiversità e che offre al consumatore prodotti genuini.